Wednesday 15 January 2014

Fu il sesso con i sapiens a far estinguere i Neandertal?

Only in italian, sorry!

I due gruppi umani si sarebbero mescolati fra di loro fino a che la stirpe dei neandertaliani si fuse completamente con la nostra: lo rivela una nuova ricerca.

Un interessante articolo su una (quasi) nuova teoria riguardo all’estinzione dei neandertaliani.

(c) Joe McNally

Fu il sesso con i sapiens a far estinguere i Neandertal?
di Brian Handwerk
da National Geographic, 29 novembre 2011

2 comments:

  1. È un articolo molto interessante, come teoria la preferisco al "sono stati sterminati dall'homo sapiens", che mette veramente una grande tristezza.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Indubbiamente vero! E poi, diciamo la verità: i neandartaliani erano messi meglio dei sapiens da molti punti di vista, erano più adatti all'ambiente freddo, avevano un cervello più grande, erano più robusti... difficile pensare che siano stato sconfitti così rapidamente! Le cause della loro estinzione sono state sicuramente innumerevoli. Un'altra che mi affascina è che forse non comunicavano verbalmente, e questo potrebbe essere stato un loro grande svantaggio che ha invece premiato noi sapiens nell'evoluzione.

      Di sicuro comunque è prmai provato che esiste una traccia di Homo neanderthalensis negli esseri umani moderni (pare che i più "nendertaliani" siano i toscani!), quindi se pure non fu davvero la causa dell'estinzione, di sicuro mescolanze genetiche ci furono!

      Delete

Thanks for commenting!

Shōgun [#books #reviews]

by James Clavell Rating: 9 /10 Only by living at the edge of death can you understand the indescribable joy of life. Mariko