Friday 31 May 2013

Tè rosso arancia e cannella


This time only in italian, sorry!


Finalmente, dopo tanto tempo, torno a parlare di tè su questo blog! Non che non ne abbia più bevuto dall'ultimo post, ma non ho trovato l'ispirazione per scrivere!
Oddio, in realtà il tè rosso non è vero tè, ma rooibos, conosciuto anche “Tè dei Masai”, cioè una bevanda che si ricava dalla fermentazione delle foglie dell’Aspalathus linearis che cresce solo in Sud Africa. Quando le foglie, dopo essere state raccolte, vengono lasciate fermentare, acquisiscono un caratteristico colore rosso.
La versione che ho bevuto io, aromatizzata con arancia e cannella, ha di quest'ultima il fortissimo e inconfondibile profumo, mentre dell'arancia c'ho trovato, mi duole dirlo, ben poco.
Non posso annoverare questo tè tra i miei preferiti perché non vado proprio matta per la cannella, infatti ce l'ho solo perché faceva parte della confezione di tè dal mondo, altrimenti non l'avrei credo mai comprato. Mi fa piacere essermi comunque potuta ricredere, perché alla fine ho gustato un buon "tè" comunque gustoso, dolce ma non troppo. Peccato solo che dell'arancia non ci fosse proprio traccia nel sapore! :(
Mi ha fatto poi piacere anche, andando a sbirciare QUI, scoprire le proprietà benefiche di questo infuso che non conoscevo: innanzi tutto non ha caffeina, poi ha effetti rinfrescanti, digestivi, antispasmodici e calmanti, ed è inoltre ricco di ferro, magnesio, zinco, sodio, calcio, manganese, e chi più ne ha più ne metta! :)


Infos

Formato: in bustina
Tipo: rooibos
Provenienza: Sud Africa, nella Cedarberg Mountain Region, a nord di Città del Capo
Marca: LiberoMondo
Dove si può comprare? In una qualsiasi Bottega del Mondo

No comments:

Post a Comment

Thanks for commenting!

The Rime of the Ancient Mariner [#books #reviews]

by Samuel Taylor Coleridge Rating: 7 /10 At lenght did cross an Albatross, Thorough the fog it came [...]. (Page 21)